Opinioni ciclabile

Pubblicato il 2 Febbraio, 2016 | da bolognain

2

Ciclabile da un tanto al chilo

Guardate questa foto scattata nella Piazzetta della Pioggia e riflettete sul tracciato della ciclabile, metafora di quel che succede a Bologna

Ufficio Complicazione Affari Semplici. Per qualcuno è la struttura più impegnata nel corso dell’ultima amministrazione comunale, ma non solo vista la frammentazione delle liste in occasione delle prossime elezioni, l’assenza al momento di candidati di rilievo, il chiacchiericcio fatto di prese di posizione da cortile dei bimbi («Le regole sono queste, il pallone ce l’ho io e se non ti va bene lo porto via») e di candidati inespressi nel timore di bruciarsi, anche se il fuoco della competizione è quello di un cerino da piccola fiammiferaia. L’importante pare essere l’esaltazione dell’inutile apparente, come questa ciclabile disegnata in maniera ignobile anche solo per far sapere che è stata fatta. Ma storta e non sono certo pochi centimetri di percorso rubati alla logica a determinarne successo e funzionalità. La foto è comunque impietosa: Bologna non ha bisogno di scorciatoie ma nemmeno di serpentine e questo slalom gratuito è il simbolo di una gestione delle cose pubbliche un tanto al chilo.

Lorenzo Gioberdi

Opinioni

2 Febbraio 2016

www.bolognain.info

ciclabile

Tags: ,


Autore



2 Commenti su Ciclabile da un tanto al chilo

  1. Claudio scrive:

    Che articolo idiota!!! A parte che questa ciclabile c’è da anni , che giro avrebbe dovuti fare la pista ciclabile andare dritta sulla rastrelliera?

  2. bolognain scrive:

    Grazie per la sua cortese risposta. Ma attenzione, ogni tanto usi meglio il correttore automatico e la punteggiatura. Mi stia bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna Su, ↑