In Città Sito

Pubblicato il 2 Novembre, 2015 | da bolognain

0

Un sito che informa su Bologna

Dentro la città, senza le frenesie della cronaca, ma per un presente con le suggestioni del vissuto di ieri e dei progetti di domani

C’è una storia dietro il nome di questo sito e riguarda il logo, cioè la realizzazione grafica che lo caratterizza, quell’isolare all’interno di bolognain, le parole log in, che significano, semplicizzando, procedura d’accesso, e che è quello che proveremo a fare. Entrare dentro una città, farsela spiegare e cercare di capirla mentre la si vive, coinvolgendo persone prima che personaggi, nel presente. Mentre proveremo a raccontare storie che nessuno ricorda più e ad immaginare futuri che potrebbero sembrare lontani ma che magari sono dietro l’angolo.

Non ci sarà tanta cronaca, quella è nelle capacità di altri e non è nei nostri intenti, a meno che non sia esclusiva e lontana dall’esercizio deleterio del copia-incolla o della frenesia a tutti costi e qui vorrei finirla con le negatività per spiegare quello che faremo e non per forza al contrario, ma un’ultima distinzione è d’obbligo: quella fra comunicazione e informazione, con la nostra scelta di lasciare la prima alla portata di tutti e di praticare la seconda. Non è una differenza da poco, in mezzo corre il confine fra parlare e scrivere normalmente e farlo per professione; la stessa differenza che qualcuno oggi vorrebbe abbattuta fra tifoso che invece deve fare il tifoso e giornalista, che deve fare il giornalista (ma qualche volta fa anche lui il tifoso: calcio, politica o altro). Il tifo è una malattia, ma può anche essere benigna. Io ad esempio tifo per Bologna e per la sua gente e questo sito nasce proprio per uno smisurato bisogno di amore, parafrasando il testo di una canzone degli Stadio, in un presente con le suggestioni del vissuto di ieri e dei progetti di domani.

Franco Montorro

Attualità / In Città

2 Novembre 2015

www.bolognain.info

Editoriale

Tags: , ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna Su, ↑